Nato a Locarno e cresciuto a Camorino, studia medicina all’Università di Basilea, consegue il diploma nel 1999. Si forma in chirurgia generale e traumatologia tra Basilea, Lugano e Delémont, dove ottiene il diploma in chirurgia FMH nel 2007 e poi il titolo di formazione approfondita in chirurgia generale e traumatologia nel 2008. Dal 2008 al 2012 si forma presso il CHUV di Losanna in chirurgia viscerale dove consegue il titolo di perfezionamento in chirurgia viscerale FMH nel 2012.
È membro del comitato della SAHC (Swiss Association Hernia Surgery) e della Società Svizzera di Chirurgia Viscerale (SGVC/SSCV), rappresentante del Centro di competenza di chirurgia e direttore medico della Clinica Moncucco e medico associato al CHUV di Losanna.
Il Dr. Andrea Donadini, nel suo centro di chirurgia bariatrica e del tratto gastro-intestinale, superiore (CCB) offre una presa a carico completa dalla diagnosi alla sorveglianza a lungo termine avvalendosi della collaborazione dei migliori esperti cantonali e nazionali; offre al paziente le migliori modalità diagnostiche e terapeutiche conformi con le più moderne linee guida, utilizza terapie chirurgiche e protocolli che riducono al minimo le complicazioni e i tempi di recupero.