Dopo un intervento di chirurgia bariatrica viene prescritta un'alimentazione liquida o semi liquida, da seguire per circa 4 settimane, secondo le indicazioni della nutrizionista. Mangiare cibi solidi prima del periodo consentito può causare delle complicazioni chirurgiche al paziente. L’accorgimento più importante è quello di condurre una vita quanto più regolare possibile, ponendo l’accento sull’importanza dell’attività fisica.
A seconda del tipo di lavoro svolto il paziente può ritornare alla sua attività lavorativa in circa quattro settimane; in caso di lavori fisicamente più intensi il tempo di recupero dopo l'intervento è di almeno un mese.
l paziente che intraprende di chirurgia bariatrica deve essere consapevole che dovrà essere seguito vita natural durante dal gruppo di specialisti.
A scadenze regolari, continuerà ad essere seguito dal chirurgo, dal nutrizionista e avrà costantemente un supporto psichiatrico. Questo permette di tenere sotto controllo i risultati ottenuti, permettendo di ottimizzarli, ma soprattutto riducendo e anticipando il rischio di eventuali complicanze.