Il Centro di Chirurgia Bariatrica ha sede presso la Swiss Surgical Practice, a Lugano: qui il Dr. Donadini, specialista in chirurgia viscerale si occupa di una presa a carico totale dei pazienti che decidono di sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica. Questi ultimi devono essere attentamente esaminati dal chirurgo e da diversi specialisti nel corso del processo di analisi pre e postoperatoria: le figure di riferimento alle quali il chirurgo si affianca sono il medico internista, la consulenza psicologica e il consulente specialista in nutrizione.

La valutazione nutrizionale preoperatoria permette di esaminare la routine alimentare e di verificare l’adattamento e il livello di motivazione di chi decide di intraprendere questo percorso. Considerando che lo stile alimentare dovrà essere seguito vita natural durante, è importante che sia compatibile con le abitudini del paziente. Fondamentale è anche il supporto psicologico mediante sedute individuali e, talvolta, sedute di gruppo volte a sensibilizzare i pazienti sulla tematica dell’obesità. Un approccio multidisciplinare consente quindi una valutazione meticolosa della situazione clinica del paziente sotto tutti i punti di vista. L’obesità va presa sul serio: questa può essere una conseguenza di un puro problema nutrizionistico, oppure può essere legata ad un problema psicologico non riconosciuto.

L’obesità ha delle conseguenze nefaste su diversi sistemi del nostro corpo quali: il sistema cardiocircolatorio, il sistema motorio e purtroppo può comportare anche un elevato rischio di sviluppare malattie tumorali. La chirurgia bariatrica non è per tutti: il supporto psicologico, nutrizionistico e internistico permettono quindi di individuare i pazienti che presentano condizioni idonee alla riuscita del percorso e dell’intervento.

Il percorso di cura si articola dunque in cinque fasi:

  1. Valutazione preoperatoria del paziente
  2. Consultazioni presso il medico internista – specialista in nutrizione – psichiatra
  3. Esecuzione di esami preoperatori (esami di laboratorio, gastroscopia, indagini radiologiche)
  4. Intervento chirurgico
  5. Sorveglianza post-operatoria

Dopo l’intervento il paziente continuerà ad essere seguito per cinque anni secondo la legge (e idealmente per il resto della vita) dal chirurgo e dal team di professionisti coinvolti con lo scopo di monitorare ed implementare i risultati ottenuti.

CCB Lugano